Reprise vegana del Trentennale

Piccola replica milanese dei festeggiamenti, qui accompagnando il solito riso nero con temi più autunnali. I piatti indiani sono sostituiti da un'insalata tiepida di ispirazione vagamente cinese.
Insalata tiepida con funghi e germogli. Si puliscono e affettano sottilmente i funghi, si portano appena a cottura in tegame, nella stessa acqua che lasceranno, senz'altro. Separatamente, si fa lo stesso degli spinaci. A pochi minuti dal termine si aggiungono ai funghi i germogli di soia e, infine, gli spinaci già cotti ma non ancora del tutto appassiti: per intendersi, le foglie saranno piatte, ma allargate e lucide. In un ciotolino si mescola una parte di miele di tiglio, una di marsala, due di grappa bianca e due o più di salsa di soia. Si sala con sale aromatizzato, si versa la miscela al miele, si trita abbondante zenzero fresco e si spolvera di semi di sesamo tostati. Se resta troppa acqua, la si toglie, si addensa mescolando bene con fecola di patate e la si rimette nel tegame. Si porta a cottura e si serve tiepido, guarnito di abbondanti cipollotti affettati in rondelle sottili.
Condimento ai carciofi. Si puliscono e si affettano in spicchi i carciofi, si cuociono in tegame con acqua, olio e vino bianco, pochissimo sale, abbondante menta fresca, cubebe pestato a mortaio. Giunti che siano a cottura, si aggiunge pepe nero macinato al momento, molto timo e nocciole tritate.
Condimento bicolore. Si fanno bollire separatamente i broccoletti tagliati in ciuffi e la zucca intera, che si ridurrà poi a quadretti. Si saltano i broccoletti in padella con olio, aglio e peperoncino, la zucca invece con miscela delle cinque spezie, chiodi di garofano in polvere, cubebe e aframomo pestati a mortaio, si mescolano poi i due ingredienti, rigirando velocemente, e si spolverizzano di galanga e noce moscata, nonché di semi di coriandolo pestati a mortaio.