I gelsomini: Shalimar e Eau de Shalimar di Guerlain

Nel tramandare la propria femminilità. di madre in figlia, quale messaggio è più precoce di un profumo, più immediato nella percezione e, al tempo stesso, più persistente nella memoria? Tre classici che si passano di madre in figlia, riscoperti e declinati secondo i diversi tempi della femminilità di oggi e di ieri, nelle medesime note e alla luce sottile dei medesimi fiori bianchi.
"India settentrionale, quattro secoli fa. Lui si chiamava Shah Jahan. Lei aveva come nome Mumtaz Mahal. Idolatrata la sua bellezza, lui era così perso d'amore che voleva fare della vita di lei, in perpetuo, un eterno giardino di delizie. Così sbocciarono dalla terra i giardini di Shalimar. La rappresentazione di questo amore folle ha infiammato l’immaginazione di Jacques Guerlain che, nel 1925, ha creato Shalimar, primo profumo orientale della storia, essenza di amore e di femminilità. L'incipit tonico, placidamente intrepido, si sviluppa nel cuore come un sapiente disordine di drappi in seta spiegazzati, dove note balsamiche e gourmandes orchestrano la scia di languore. Follemente Guerlain, meravigliosamente classico, ha conquistato generazioni di donne."


Note di testa: note fiorite fresche, bergamotto.
Note di cuore: iris, gelsomino, rosa.
Note di fondo: vaniglia, opoponax, fava tonka.
"Shalimar è un autentico filtro di femminilità. Come per gli elisir delle leggende, sgorga dalla vasca di una fontana magica. Le curve del flacone ne evocano la dolcezza rotonda, mentre il tappo a ventaglio dalle trasparenze blu, richiama i getti d'acqua eterni dei giardini di Shalimar. Nella chiarezza del vetro etichettato d'oro, il profumo mitico brilla di una fiamma segreta. Il baudruchage in membrana animale e filo d'oro, che ne garantisce l'inviolabilità e la perfetta conservazione, è realizzato con movimenti circolari della mano non rimpiazzabili da alcun macchinario."


Note di testa: note fiorite fresche, bergamotto.
Note di cuore: iris, gelsomino, rosa.
Note di fondo: vaniglia, opoponax, fava tonka.
"Nel nome di tutti i sensi. Il flacone di Eau de Shalimar Charms, decorato con motivi orientali, evoca i fasti indiani. Gracili arabeschi sviluppano le loro volute, ispirate dai motivi dei bracciali che le donne indiane indossano ad ogni occasione e dai decori che si ammirano sui bordi dei sari da cerimonia. Al collo del flacone, un filo di seta blu va a fissare il famoso pampille d'oro inciso della doppia G."