I thé di Natale

Sarà per i biscotti allo zenzero o per le stelle alla cannella, sarà per il ricordo delle mulling spices che hanno riscaldato il vino al ritorno dalla veglia, il risveglio di Natale ci porta sempre in un'atmosfera di perdurante sogno e di doni in arrivo da paesi lontani. Il thé partecipa al mattino di festa con il tradizionale profumo delle spezie.
Moltissime le "ricette". Soana propone cinque thé di Natale: il verde, aromatizzato con arancio, mela, vaniglia e spezie; il nero, con vaniglia, caramello, maraschino e arancio; Natale a Londra, a sinistra nell'immagine, con spezie, vaniglia, mela e mandorla, Natale a Parigi, a destra nell'immagine, con fiordaliso, ciliegia, mandorla e spezie; Natale a Venezia, con limone, caramello e rosa.

Essenza del thé, oltre alla sua speciale miscela di Natale che ogni anno offre solo nel periodo delle feste, ha in lista Giardino d'inverno, un thé nero con mela, mandorle, pezzetti di cioccolato, vaniglia e cannella, e Sacher Torta, thé nero con cioccolato, crema e toffee.

Arte del Ricevere propone un ventaglio di quattro thé a tema: Gelée Blanche, il thé nero di Natale, con cannella di Ceylon e agrumi, Magie d’Hiver, thé verde con cannella e arancio, "un caldo abbraccio nella fredda e buia notte polare", Fète Royale, thé verde con mandorle, cannella e petali di fiori d’arancio, e Taj Mahal, un classico chai di thé nero broken e spezie dolci tra cui cardamomo, cannella, chiodi di garofano e pepe.

Vasta scelta anche per chi preferisce i thé in bustina. Da Kusmi, Christmas tea, thé nero cinese con arancia, cannella, vaniglia e spezie, nella caratteristica scatola di latta a disegni bianchi e rossi; con la stessa miscela è ottenuta la gelatina Confit Rois Mages. Da Twinings, il thé bianco al melograno. Da Republic of Tea, Comfort and Joy Black Tea e Tea of Good Tidings, entrambi in edizione limitata. Il primo, proposto anche in lattina da viaggio, è un thé nero con cannella, chiodi di garofano, mela e liquerizia, il secondo è una miscela di thé nero, bacche di ginepro, scorze d'arancia, cranberries, chiodi di garofano, petali di rosa, mandorle, vaniglia, ribes nero, foglie di mirtillo, semi di cardamomo.

Ancora, per un risveglio diverso, due rooibush: Ciocco-spezie di Essenza del thé, con cioccolato, cannella, cardamomo, chiodi di garofano e zenzero, e Dream by the Fire di Republic of Tea, rooibos decaffeninato con cannella e vaniglia.