Le rose: Very Irrésistible "Harvest" di Givenchy

Note di testa: rosa damascena.
Note di cuore: rosa damascena, anice stellato.
Note di fondo: patchouli.
Very Irrésistible, tradizionalmente composto di una combinazione di cinque rose, offre con la serie dei "raccolti" l'occasione per un viaggio immaginario a guida olfattiva.
Per il 2007, Dominique Ropion ha scelto la rosa damascena del Marocco, proveniente dalla valle del Dades, vicino a Ouarzazate, in Marocco. Si tratta di una zona pre-sahariana, con temperature relativamente basse, che nel 2007 si sono rivelate decisamente rigide. La fioritura non abbondante, propiziata da una potatura tardiva, ha offerto fiori odorosissimi, con note mielate. La versione di Very Irrésistible che se ne è ottenuta è più vellutata, intensa e generosa.
Per il 2008, regina è stata la rosa damascena di Isparta, in Anatolia. Il clima è mediterraneo: mite in inverno, caldo e secco in estate. La fioritura va da aprile a metà giugno e la raccolta per la concreta è avvenuta nelle mattine del tardo maggio, dopo una stagione perfetta, con un inverno breve e di poche precipitazioni e un inizio d'estate dalle temperature moderate, senza che il calore eccessivo potesse rendere il profumo dei fiori più intenso, ma molto meno soave. Il risultato è una fragranza fresca e vivace, mielata e con una peculiare texture-petalo.