Il profumo del Tirreno: Tyrsenoi di Sigilli, Antò... portami a Palmarola di Laura Tonatto, Tirrenico di Profumi del Forte

Note iodate e ozonate per tre fragranze dedicate al nostro Mar Tirreno: il Tirreno della storia millenaria, il Tirreno della natura selvaggia, il Tirreno del cuore.

Note di testa: note ozonate, l'odore del mare.
Note di cuore: ginestra, papavero, foglie di tabacco.
Note di fondo: note erbacee e muschiate.
"Dal ricordo di emozioni olfattive vissute nasce Tyrsenoi, la riproduzione di un profumo ben orchestrato dalla natura e radicato nella memoria. Azzurre note di mare aprono alla ginestra, al papavero, alle foglie di tabacco e al fieno fresco appena tagliato. Il Tirreno nei suoi antichi profumi."


Note di testa: note iodate, balsamiche e marine, legni umidi, arancio amaro di Sicilia, bergmaotto.
Note di cuore: gelsomino d'Egitto, elemi delle Filippine, finocchio, basilico, frutta fresca.
Note di base: muschio di quercia, legno di sandalo, muschio bianco.
"Aromatico, muschiato, marino. Un'armonia fresca di note marine e agrumate, con un cuore fruttato e aromatico. Tirrenico."


Note di testa: arancio, bergamotto d'Italia, vento di Palmarola.
Note di cuore: violetta, ylang-ylang, lavanda, sole di Palmarola.
Note di fondo: nota marina, fico selvaggio, mare di Palmarola.
Così lo descrive Laura Tonatto. "Lo considero un regalo a me stessa, l’essenza che mi ricorda questo posto tanto amato, rifugio unico, dove ogni volta assaporo la gioia della vita: Anto’ …portami a Palmarola. Antò ha una piccola casetta sulla spiaggia di Palmarola. D’inverno prepara le verdure e il tonno sott’olio per gli ospiti che verranno a trovarlo d’estate, quando coltiva pomodorini da schiacciare sul pane e insalate croccanti che ama condire con tanto origano. Antò raccoglie i fichi dall’albero dietro casa e in primavera chiama gli amici per dire che sono fiorite le viole sulle rocce di Palmarola e che il loro profumo si sente fino al mare. E poi le canzoni napoletane, cantate piano piano dopo aver bevuto le bollicine di Antò sotto le stelle azzurre di Palmarola. Basta uno sguardo all’orizzonte e Antò sa se il mare, il vento, la pioggia o il sole saranno i compagni di giornate indimenticabili. Questo è il profumo che rimane nella mente e nel cuore di chi sogna di tornare a trovare Antò a Palmarola, un profumo unisex per sognare di essere ancora là, sulla terrazza, davanti alla spiaggia di sassi bianchi e rotondi."