Il profumo del non far niente: Eau Lente di Dyptique, 28 La Pausa di Chanel, Ozio di Calè, Relax di Lollia Life

Note di testa: cannella.
Note di cuore: opoponax.
Note di fondo: vaniglia.
L’opopanax, resina di un albero originario dell’Iran, è uno dei profumi più antichi al mondo; già gli Egiziani lo utilizzavano nelle loro ricette di bellezza e veniva spesso bruciata nei templi dell’antica Grecia in onore degli Dèi. Alessandro Magno soleva far profumare i propri abiti su di un bracere profumato con resina di opopanax e spezie; da qui l’ispirazione per questa fragranza, creata nel 1986 e cui la resina conferisce un alone di misticismo. Eau Lente, letteralmente "Acqua Lenta" è una fragranza impossibile da descrivere in modo sintetico. Questo profumo è in costante evoluzione, in quanto l’opoponax viene rilasciato lentamente. La fragranza si riscalda a contatto con la pelle: all’inizio della giornata è molto speziata, mentre durante la giornata diventa più calda e rotonda."
Nota olfattiva: iris di Provenza.
Una fragranza floreale e piccante di iris delicato, radicato nel suolo toscano della Costa Azzurra, dove Mademoiselle Chanel trovava rifugio, insieme a i suoi amici, nella casa delle vacanze. Creato da Jacques Polge nel 2007, è un profumo denso di contrasti: radioso e delicato, semplice e lussuoso, con un forte cuore e tocchi talcati, con un carattere tranquillo e morbido.
Note di testa: reseda, lentisco.
Note di cuore: iris peonia, macis, pepe bianco.
Note di fondo: sandalo, legno di cedro, musk.
"All'ombra di un pergolato, la vista spazia dai prati verdi al cielo blu, un fresco nettare ed un buon libro sono i nostri compagni. In questa intensa quiete, dalla rigogliosa natura che ci circonda, si diffondono suoni armoniosi, note erbacee aromatiche, sentori floreali e legnosi. I sentori del verde selvatico, dei fiori di campo, di spezie e di legni secolari danno il senso di lievità e di robustezza che caratterizzano questo tempo prezioso, quello che fa maturare idee e convinzioni che ci accompagneranno per la vita. Spazi aperti, colori vivi e naturali, odori rassicuranti, ci dispongono ad una pace interiore, liberano la mente e la lasciano viaggiare senza limiti tra i mille spunti, racconti ed avventure che si affacciano ai nostri pensieri e spiccano il volo sulle ali di aromi e profumi. Per i Romani l'Otium era il tempo dedicato all'attività speculativa, alla lettura che porta a conoscere meglio il mondo e se stessi. Un tempo sacro, intimo, che va gelosamente salvaguardato."

Note di testa: lavanda, orchidea bianca.
Note di cuore: miele di gaura.
Note di fondo: vaniglia di Tahiti, ambra indiana.
Il marchio di Margot Elena reintroduce note e motivi tradizionali, calibrando romanticismo e modernità. "Rilassatevi, avete trovato il vostro profumo distintivo. Delicati fiori sulla boccetta, delicata fragranza sulla vostra pelle."